martedì 24 febbraio 2009

Corso di fotografia avanzato ( 2° modulo)

1° lezione: scelta di un tema:come sviluppare un tema attraverso diversi metodi, scelta del tema e sviluppo, e nascita del tema come analisi di archivio, (notare un progetto inconsciamente già iniziato , perché scegliere bianco e nero o colori, quali obiettivi e mezzi fotografici scegliere).
3 ore

2° lezione: breve storia della fotografia attraverso visione immagini di grandi autori.
3 ore

3° lezione: uso base di photoshop per ritoccare immagini digitali,accenni su lavoro di postproduzione del file: utilizzo del bilanciamento colore (sintesi additiva e sotrattiva),bilanciamento luci, livelli, curve, ritocco.
2 ore

4° lezione: scelta dell’inquadratura, tecniche particolari come il mosso, open flash, il panning, doppie esposizioni.esposizione del tema da parte dei partecipanti(verranno consegnate due pellicole in bianco e nero e due diapositive colore).
3 ore

5° lezione: visione immagini di grandi autori, fotografia contemporanea, “generi” fotografici(consegna da parte dei partecipanti di una pellicola bianco e nero e una diapositiva colori).
3 ore

6° lezione: discussione sui risultati delle prime pellicole. Analisi tecnica,composizione,critica, contenuti 4 ore lunedì 11 maggio alle 19.30 7° lezione: conservazione di negativi, stampe e file digitali, come impostare un book fotografico.
2 ore


8° lezione: l’avvento del digitale, analogie e differenze con la fotografia chimica, campi di utilizzo. (consegna da parte dei partecipanti della seconda pellicola in bianco e nero e della seconda pellicola diapositiva a colori).
2 ore

9° lezione: discussione sui risultati delle seconde pellicole consegnate e conclusioni finali.
4 ore

costo per partecipante: 130 euro + tessera minimo partecipanti per corso 8, massimo 12
sono a carico dell’associazione: due pellicole bianco e nero(30-33 pose)+sviluppo, provini a contatto, e le 10 stampe(13x18cm) più significative per ogni partecipante; due pellicole diapositive(36 pose)+ relativi sviluppi

Nessun commento:

Posta un commento