martedì 24 febbraio 2009

Corso avanzato di sviluppo e stampa in bianco e nero ( 4° modulo)

Corso previsto a febbraio 2010

1° lezione:
quale sviluppo scegliere a seconda della pellicola, tiraggi e caratteristiche della pellicola, effetti particolari agendo sulla fase di sviluppo di una pellicola.(i partecipanti devono portare già una pellicola da sviluppare, le altre due pellicole dovranno essere “uguali”, di cui una tirata, cioè cambiando la sensibilità nominale della stessa).
3 ore

2° lezione: secondo sviluppo.
1,5 ore

3° lezione: sviluppo di un rullino tirato, sovrasviluppo e sottosviluppo.
2,5 ore

4° lezione: caratteristiche delle varie carte da stampa, gradazione di contrasto, diversi sviluppi, tecniche particolari e sperimentali di stampa, trattamento d’archivio, viraggi, solarizzazioni, rayogrammi, etc+prova di stampa .
4 ore

5° lezione: Sperimentazione in fase di stampa: es. Graffiare il negativo, graffiare la stampa, metodi di solarizzazione in stampa e sviluppo, viraggi “artigianali(thè, caffè etc)
3 ore

6° lezione: prova di stampa con differenti sviluppi e differenti carte. 4 ore giovedì 16 luglio alle 19.30 7° lezione: prova di stampa con due differenti viraggi.
4 ore

8° lezione: scelta e realizzazione della stampa finale.
4 ore

costo per partecipante 170 euro + tessera il corso sarà avviato solo quando si raggiungerà il numero di partecipanti(5) saranno a carico dell’associazione; le diverse carte da stampa, i diversi chimici e viraggi

Nessun commento:

Posta un commento